Il messaggio che il gufo ci trasmette è molto importante: questi animali sono infatti pura energia.
I gufi, nell'antica Grecia, simboleggiavano la dea Atena. Erano simbolo di saggezza e proteggevano l'Acropoli, un gufo sedeva sul “lato cieco” di Atena, permettendogli di vedere la verità di tutte le situazioni.
I gufi sono animali della notte avvolti da un velo di mistero e curiosità, da sempre al centro di antiche storie e leggende. Queste storie variano a seconda delle culture ma in tutte questo animale è legato a saggezza, conoscenza, cambiamento, trasformazione, sviluppo intuitivo e fiducia nel mistero.
Sono messaggeri dal regno degli spiriti, essi ci aiutano a comprendere i misteri della vita. Possono presentarsi per aiutarci a risolvere un problema o ottenere una diversa prospettiva, sono simbolo di luce dopo il superamento di un ostacolo.
Questo uccello rapace, insieme alla Civetta, rappresenta la chiaroveggenza. In passato veniva spesso associato a maghi e indovini, era simbolo di comprensione del mondo circostante e di una nuova prospettiva su ciò che prima era ignoto.
Sebbene in alcune culture i gufi simboleggino la morte, non è da considerarsi come un fatto negativo ma bensì come simbolo di cambiamento, di fine per un nuovo inizio. I gufi possono presentarsi quando ci viene chiesto di ascoltare la propria intuizione.
Nella filosofia cinese del Feng Shui, i gufi sono uccelli con una potente energia yang (protettiva, saggia ed intuitiva). Questa fonte di energia espansiva yang è simbolo positivo di buona fortuna e di maggiore abbondanza. Questa energia diventa così potente da riuscire a respingere tutta l’energia negativa dalla casa.
Nel Feng Shui, il simbolo del gufo aiuta ad aumentare la propria conoscenza ed intuizione. Tuttavia, il potere del gufo può diventare travolgente se collocato in un’area rilassante come luoghi di meditazione o yoga. È meglio collocarlo in luoghi per aumentare l’attività mentale, come un ufficio o un’area di lavoro.
Ottimo è posizionarlo vicino agli ingressi o alle finestre per deviare qualsiasi energia negativa che entra in casa, così come vicino alle aree giochi per bambini poiché l’energia protettiva li fa sentire al sicuro.