Il serpente è un simbolo collegato alle forti energie della profondità terrestre. Aggrovigliato tra le radici del sottosuolo, vive in tane nascoste. Siccome emerge dal buio del sottosuolo dirigendosi verso la luce è associato al simbolo della Conoscenza e della vita stessa.
Il serpente custodisce gelosamente il sapere della Conoscenza appreso sin dai tempi primordiali dalla Grande Madre Terra dalla quale proviene. Per alcune culture il simbolo del serpente (che cambia pelle) è legato spiritualmente al processo di trasformazione interiore e al risveglio spirituale, al ciclo della vita di morte e poi di rinascita.
E’ un potente simbolo che trasmette forte energia a chi lo indossa perché il serpente possiede il potere della guarigione sia fisica sia interiore: distrugge ogni male dell’anima e guarisce il corpo dalle malattie che lo tormentano. Il veleno del serpente veniva ed è tuttora utilizzato nella realizzazione di diversi medicinali.
Il Serpente ha un profondo legame con il mondo femminile primordiale. Da sempre il mutare del suo aspetto è associato alla Luna e ai suoi cicli che condizionano i mutamenti sia terrestri sia del corpo femminile. Come il serpente cambia il suo aspetto, la Luna sancisce gli eterni ritmi del Tempo in un continuo divenire.
Luna Donna e Serpente sono intimamente connessi tra loro e contengono nel profondo i segnali misteriosi dell’Antica Conoscenza.