Layout del blog

Il Serpente

24 marzo 2021

Il profondo e antico significato che ci lega al simbolo del Serpente

Il serpente è un simbolo collegato alle forti energie della profondità terrestre. Aggrovigliato tra le radici del sottosuolo, vive in tane nascoste. Siccome emerge dal buio del sottosuolo dirigendosi verso la luce è associato al simbolo della Conoscenza e della vita stessa.

Il serpente custodisce gelosamente il sapere della Conoscenza appreso sin dai tempi primordiali dalla Grande Madre Terra dalla quale proviene. Per alcune culture il simbolo del serpente (che cambia pelle) è legato spiritualmente al processo di trasformazione interiore e al risveglio spirituale, al ciclo della vita di morte e poi di rinascita. 

E’ un potente simbolo che trasmette forte energia a chi lo indossa perché il serpente possiede il potere della guarigione sia fisica sia interiore: distrugge ogni male dell’anima e guarisce il corpo dalle malattie che lo tormentano. Il veleno del serpente veniva ed è tuttora utilizzato nella realizzazione di diversi medicinali.

Il Serpente ha un profondo legame con il mondo femminile primordiale. Da sempre il mutare del suo aspetto è associato alla Luna e ai suoi cicli che condizionano i mutamenti sia terrestri sia del corpo femminile. Come il serpente cambia il suo aspetto, la Luna sancisce gli eterni ritmi del Tempo in un continuo divenire.

Luna Donna e Serpente sono intimamente connessi tra loro e contengono nel profondo i segnali misteriosi dell’Antica Conoscenza.

Proprio dal Potere del Serpente, capace di un’intima trasformazione interiore, scaturisce una Rinascita rischiarata dalla Saggezza, un ritorno completo e una Comunione perfetta con la Sacra Energia della Grande Dea, la Madre Terra.
Il Serpente viene collegato fin dai tempi più remoti alla capacità del Potere Femminile di generare la vita stessa.
Simbolo antichissimo di Eterna Rigenerazione nel perenne Ciclo della Vita.
Indossare il simbolo del Serpente significa riabbracciare la Saggezza della Terra e sentire la sua Voce.
Confidare nel suo potere significa far sì che si risvegli e che ci guidi in quei mondi dove la Sorgente primaria, intatta e purissima, può ancora essere contemplata e conosciuta.
Nella gioielleria il simbolo del serpente si diffonde in modo importante da quando la regina Vittoria lo desidera come anello di fidanzamento in quanto potente simbolo di eternità.
29 ottobre 2024
Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, i soldati portavano con sé piccoli talismani chiamati Fums Up come simboli di buona fortuna.
Il talismano più famoso al mondo.
5 marzo 2024
Miti e curiosità del talismano più antico al mondo.
16 febbraio 2024
L'occhio che ti guarda, Singolare gioiello Vittoriano.
21 aprile 2023
I gufi sono animali della notte avvolti da un velo di mistero e curiosità, da sempre al centro di antiche storie e leggende.
4 novembre 2021
Il Nero, le origini come colore ma anche come segno distintivo e di gran moda nella gioielleria.
22 ottobre 2021
Il significato simbolico del Cuore che diventa Sacro associato alla spiritualità religiosa.
7 ottobre 2021
Scopri se i tratti principali dl tuo carattere corrispondono a quelli della tua iniziale... Nell'articolo troverai il significato per ogni lettera.
14 luglio 2021
La Conchiglia è da sempre un amuleto che amiamo collezionare e custodire come un piccolo tesoro. Quali sono i suoi poteri? Scoprili nel post...
28 maggio 2021
Lo Scarabeo è un simbolo che ha origini fin nell'antico Egitto, utilizzato ancora oggi per il suo significato di rinascita.
25 maggio 2021
La luna è un simbolo antichissimo associato a molti significati, da sempre stringe un forte legame con la sfera femminile.
Altri post
Share by: