Non vi è mai capitato un periodo dove niente, ma dico niente, vi va bene?
Un contrattempo spiacevole ne attira un altro e poi un altro e poi un altro…in un breve spazio di tempo…con l’illusione di non vederne mai una fine?
Dopo il terzo contrattempo ci si comincia a chiedere come mai…ok la sfortuna ma…non ci sarà qualcos’altro che ci mette i bastoni tra le ruote?
Fin dai tempi più antichi si è sempre creduto al malocchio.
Ma… cos’è il malocchio?
Come dice la parola stessa…è semplicemente…uno sguardo.
Le credenze popolari raccontano di un particolare sguardo carico di malevolenza che colpisce il malcapitato provocandogli una serie di effetti del tutto spiacevoli.
E sempre le credenze popolari più antiche raccontano che di solito è l’invidia a generare questo particolare sguardo malevolo.
Bisogna ammettere, che non sempre il malocchio è un fenomeno volontario, a volte la persona che lancia il malocchio, lo fa in modo del tutto inconsapevole senza rendersene conto.
Il malocchio, questa antica forma di superstizione, priva di alcuna validità scientifica e di qualsiasi riscontro oggettivo, si trova in tante culture passate ma anche attuali, sopravvissuta sempre ostinatamente agli sviluppi del progresso.
In tutti i casi, una protezione non guasta mai, sia che ci si creda sia che non ci si creda. Un bel talismano da indossare sempre è quel che ci vuole, anche come semplice supporto psicologico nei momenti di difficoltà…
Sicuramente il talismano più famoso si chiama Evil Eye, un semplice occhio decorato in tanti modi, da indossare come fosse un gioiello prezioso.
In alcune popolazioni è talmente radicato come talismano da collocarlo ovunque, in auto, in casa e addirittura anche sui bambini neonati.
Il colore blu è quello tipico di questo talismano ma sono apprezzate tante varianti di colore, la forma più classica è invece quella rotonda.
Se, con il tempo, dovesse rompersi o andare smarrito, semplicemente significa che l’Evil Eye ha svolto il suo lavoro, ha assorbito tutto il male e quindi se n’è andato. Significa che il malocchio ci ha finalmente abbandonato…
Allora magari ce ne vuole subito un altro…