Iscriviti alla nostra Newsletter
non perdere le nostre promozioni
Il colore nero nel gioiello diventa importante nell’800 quando la Regina Vittoria decide di indossare una splendida collana nera di gaietto (un mineraloide nero simile al carbone) durante un pranzo importante.
Il gioiello nero, da quel momento, diviene molto richiesto dalle donne dell'alta società desiderose di imitare la regina Vittoria.
Questo particolare gioiello si trasforma così in un pezzo di gran moda, indossato non soltanto come gioiello da sera ma anche per tutti i momenti della giornata.
Svariati sono i materiali neri utilizzati dai gioiellieri che cercano in tutti i modi di imitare pietre rare e naturali completamente nere.
Il Gaietto (o Jet Whitby) è uno di quelli più usati insieme alla vulcanite (minerale di origine vulcanica a base di tellurio e rame).
Con questi materiali sono realizzate svariate collane con perle a sfera, cammei, anelli e medaglioni a forma di cuore che contengono anche fotografie di persone care scomparse (oltre che scritte commemorative), elementi della natura come uccelli, fiori, insetti ma anche cuori, fiaccole, chiavi, simboli ex Voto, angeli e putti.
Tutti i diritti riservati | PeggyArte Jewels