Layout del blog

Jet, Gutta Percha, Onice, Vulcanite: il Nero diventa grande nell'Ottocento

4 novembre 2021

Il Nero, un segno distintivo

I gioielli del periodo vittoriano sono sicuramente tra i pezzi più interessanti nella storia della gioielleria.

Gli eventi storici, culturali e gli scavi archeologici del periodo ne influenzano notevolmente lo stile. 
In quegli anni di profonde trasformazioni economiche e sociali della società Britannica, anche l'arte e l'artigianato artistico assumono un ruolo di grande interesse, diventando le linee giuda della contemporaneità occidentale.
La moda del periodo ispira anche la creazione di gioielli particolarissimi, piccoli e curiosi capolavori realizzati dalle mani di artisti e artigiani dalle grandi capacità realizzative.
I gioielli nati nel lungo regno della regina Vittoria, sono realizzati tradizionalmente con materiali poco costosi proprio per aumentarne il forte valore simbolico e romantico.
Il valore intrinseco del gioiello è rappresentato esclusivamente dal vero sentimento per il quale è stato pensato e non dal materiale con il quale viene realizzato.

Il colore nero nel gioiello diventa importante nell’800 quando la Regina Vittoria decide di indossare una splendida collana nera di gaietto (un mineraloide nero simile al carbone) durante un pranzo importante. 


Il gioiello nero, da quel momento, diviene molto richiesto dalle donne dell'alta società desiderose di imitare la regina Vittoria.

Questo particolare gioiello si trasforma così in un pezzo di gran moda, indossato non soltanto come gioiello da sera ma anche per tutti i momenti della giornata.


Svariati sono i materiali neri utilizzati dai gioiellieri che cercano in tutti i modi di imitare pietre rare e naturali completamente nere. 

Il Gaietto (o Jet Whitby) è uno di quelli più usati insieme alla vulcanite (minerale di origine vulcanica a base di tellurio e rame).


Con questi materiali sono realizzate svariate collane con perle a sfera, cammei, anelli e medaglioni a forma di cuore che contengono anche fotografie di persone care scomparse (oltre che scritte commemorative), elementi della natura come uccelli, fiori, insetti ma anche cuori, fiaccole, chiavi, simboli ex Voto, angeli e putti.

29 ottobre 2024
Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, i soldati portavano con sé piccoli talismani chiamati Fums Up come simboli di buona fortuna.
Il talismano più famoso al mondo.
5 marzo 2024
Miti e curiosità del talismano più antico al mondo.
16 febbraio 2024
L'occhio che ti guarda, Singolare gioiello Vittoriano.
21 aprile 2023
I gufi sono animali della notte avvolti da un velo di mistero e curiosità, da sempre al centro di antiche storie e leggende.
22 ottobre 2021
Il significato simbolico del Cuore che diventa Sacro associato alla spiritualità religiosa.
7 ottobre 2021
Scopri se i tratti principali dl tuo carattere corrispondono a quelli della tua iniziale... Nell'articolo troverai il significato per ogni lettera.
14 luglio 2021
La Conchiglia è da sempre un amuleto che amiamo collezionare e custodire come un piccolo tesoro. Quali sono i suoi poteri? Scoprili nel post...
28 maggio 2021
Lo Scarabeo è un simbolo che ha origini fin nell'antico Egitto, utilizzato ancora oggi per il suo significato di rinascita.
25 maggio 2021
La luna è un simbolo antichissimo associato a molti significati, da sempre stringe un forte legame con la sfera femminile.
15 aprile 2021
Il tuo segno zodiacale ed il tuo ascendente: due facce di una stessa medaglia
Altri post
Share by: