Gioielli Ex voto
Gli Ex Voto e la loro Storia
Gli Ex Voto non sono solo testimonianze di fede trasformate in oggetti, ma rappresentano il dolore e la speranza di chi chiede una grazia, o il sollievo e la gratitudine di chi invece ne ha ricevuta una e ha potuto superare un momento difficile della propria vita.
Dunque l’ex voto è sempre una protezione, di fatto una rappresentazione di momenti delicati o critici dell’esistenza umana: un pericolo scampato, una guarigione conseguita, una calamità naturale evitata e una prova superata.
(Immagini prese da internet di Ex Voto antichi)
Fra le varie tipologie di oggetti votivi prevalgono gli ex voto anatomici, che rappresentano nella grande maggioranza l'organo malato, gli oggetti-segno della malattia, per esempio, strumenti medici, attrezzi ortopedici. Sono anche molto numerose piccole statuette in bronzo o in legno, rappresentanti il santo o la divinità a cui si chiedeva la grazia.
Il simbolo più conosciuto ai giorni nostri rimane il Cuore.
Di fatto il cuore è l'organo pulsante della vita ed è soprattutto simbolo di forti emozioni, come l'amore, la fedeltà, la gratitudine.
Il simbolo del Sacro Cuore di Gesù, non a caso, è sicuramente uno dei culti cristiani più seguiti.
Solitamente viene raffigurato incoronato di spine e sovrastato dalla croce, a significare il sacrificio del Salvatore degli uomini.
Indossando un gioiello Ex Voto si ha una grande Protezione contro il male.