Layout del blog

La Luna

25 maggio 2021

La Luna e il suo profondo significato.

La luna, regina della notte pervasa da magia e mistero, è simbolo d’introspezione, di raccoglimento e poi di successivo rinnovamento.
Simbolo arcaico legato a diverse culture, è descritto sin dai tempi più remoti come sposa o ancella del sole che però vive di luce riflessa e quindi passiva.

Il simbolo della Luna è per eccellenza legato alla sfera dell’immagine femminile. E’ un simbolo d’intuizione e di fecondità, di purezza ma anche di ombra, di eternità e di luce divina.
La luna con le sue alterne fasi (crescente, piena, calante e nuova) racconta di un continuo e perpetuo movimento di rigenerazione. Anche interiore.

La Luna Crescente simboleggia la crescita, il vigore, la fioritura, le energie crescenti. Le decisioni prese durante questa fase lunare sono vincenti e destinate a durare nel tempo, le imprese sono facilmente superate e le sfide vinte. 

Durante la fase della Luna Piena invece, le energie interiori sono pervase dall’altruismo, dalla voglia di aiutare il prossimo. E’ il momento della raccolta ma anche della semina, il momento in cui il sole si trova in posizione esattamente opposta alla luna che viene totalmente illuminata di luce riflessa.

Dopo aver raggiunto il proprio culmine con il Plenilunio, la luna comincia a decrescere. È’ il momento della Luna Calante, il momento giusto per il proprio raccoglimento interiore e introspettivo, un invito (in questa fase) ad eliminare tutto ciò che è vecchio e consumato. Se si desidera purificarsi, rigenerarsi, eliminare i nodi del proprio passato, la fase della Luna Calante possiede un'atmosfera magica ideale per questo.

La Luna Nuova (ultima delle quattro fasi lunari) o il Novilunio, detto anche Luna Nera, è il momento in cui la luna è totalmente in ombra. Il momento è importantissimo perché in questa fase le energie vengono rinnovate e comincia un nuovo inizio di trasformazione e cambiamento nella propria vita. Il vecchio viene abbandonato creando così lo spazio per il nuovo.

(Immagini prese da internet)

Questo astro notturno è pervaso da sempre dal mistero che il buio amplifica e rende magico il suo cammino nel cielo. 

Come già abbiamo anticipato, la luna è legata alla sfera del femminile ed è soprattutto legata ai sentimenti, alle emozioni e agli stati d'animo. Rimane la custode dei sogni e delle speranze di ognuno di noi. 

Nei gioielli antichi ed in quelli Vittoriani in modo particolare, la luna è legata alla magia e al mondo spirituale femminile.

29 ottobre 2024
Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, i soldati portavano con sé piccoli talismani chiamati Fums Up come simboli di buona fortuna.
Il talismano più famoso al mondo.
5 marzo 2024
Miti e curiosità del talismano più antico al mondo.
16 febbraio 2024
L'occhio che ti guarda, Singolare gioiello Vittoriano.
4 novembre 2021
Il Nero, le origini come colore ma anche come segno distintivo e di gran moda nella gioielleria.
22 ottobre 2021
Il significato simbolico del Cuore che diventa Sacro associato alla spiritualità religiosa.
7 ottobre 2021
Scopri se i tratti principali dl tuo carattere corrispondono a quelli della tua iniziale... Nell'articolo troverai il significato per ogni lettera.
14 luglio 2021
La Conchiglia è da sempre un amuleto che amiamo collezionare e custodire come un piccolo tesoro. Quali sono i suoi poteri? Scoprili nel post...
28 maggio 2021
Lo Scarabeo è un simbolo che ha origini fin nell'antico Egitto, utilizzato ancora oggi per il suo significato di rinascita.
25 maggio 2021
La luna è un simbolo antichissimo associato a molti significati, da sempre stringe un forte legame con la sfera femminile.
15 aprile 2021
Il tuo segno zodiacale ed il tuo ascendente: due facce di una stessa medaglia
Altri post
Share by: